pubblicit 333.10.77.384

Categoria | Primo Piano

Liberté, ègalité e fraternité sono sempre validi anche dopo 226 anni???

Redazione - Pubblicato il 14 luglio 2015

Il Presidente Turdò a Parigi a luglio 2014

Libertè, Egalitè e Fraternitè sono sempre validi anche dopo 226 anni???

Oggi 14 luglio di 226 anni , cioè del 1789 ci fu la presa della Bastiglia  a Parigi, evento da tutti considerato come elemento cruciale ed iniziale che diede vita alla Rivoluzione francese che ha rappresentato “in un colpo solo” un tormenta ventosa che ha spazzato via vecchi arcaismi, una rappresentanza della società fatta di poveri e ultimi contro i nobili ricchi che erano sempre e comunque i primi.

Da quel giorno il mondo occidentale della vecchia Europa è cambiato, nel 1808 ci fu il Regio Decreto di emancipazione dalla nobiltà da parte di Giuseppe Napoleone e tanti altri passi in avanti al fine di avvicinare gli ultimi ai primi anche se permangono delle sacche di arretratezze, pensiamo che in Inghilterra nella Camera dei lord ( House of Lords)- il nostro Senato- si viene nominati secondo il rango di nobiltà ed il titolo religioso<<  chissà se il Premier Renzi lo sa che questo diventerebbe il nostro Senato di nominati.

Oggi però abbiamo bisogno di verificare se questi temi sono attuali? Abbiamo bisogno di libertà, di legalità e fraternità in Italia e in Europa?

Nel mondo penso che abbiamo bisogno di moltà libertà, soprattutto vicino a noi, pensiamo ai tanti cristiani che vivono nelle terre dell’Africa e vengono trucidati quotidianamente dagli integralisti musulmani dell’ISIS,organizzazione paraterroristica fautrice di un califfato islamico nel mondo, in altri tempi noi cristiani avremmo reagito in altro modo, mentre oggi che la mentalità borghese ci ha pervaso tutti siamo spettatori inermi, forse in questi giorni dobbiamo chiedere scusa ad una grande scrittrice che queste cose le diceva in tempi non sospetti Oriana Fallaci.

Legalità tema sempre tanto decantato e mai applicato, si pensi in Italia la nazione nella quale rubano e pagano tutti dal Presidente del Consiglio Berlusconi che compra il senatore dell’IDV Di Gregorio- e giustamente è stato condannato-  al Sottosegretario ministeriale, per scendere al consigliere regionale( chi si è comprato le mutande verdi, chi il reggipetto, la Minetti i cioccolatini e chi ci ha pagato il matrimonio della figlia) per finire all’assessore alla casa di Chieti che per assegnare la casa chiedeva delle prestazioni sessuali, penso che tutti abbiamo bisogno di più e maggiore legalità

Fratellanza , tema tanto caro ed etico, ma molto spesso trascurato od oscurato da pseudo nazionalismi . Oggi che una migrazione immane dalla fame e dalla guerra dovrebbe trovarci tutti uniti nell’accoglienza fatta seriamente e concretamente invece troviamo sempre più esempi fascisti di similitudine del loro modo di vivere come se un piatto di lenticchie ed un giaciglio fosse una vita serena e tranquilla mentre “noi italiani” viviamo la fame più vera??? Oppure quelli che dimenticano che noi in Svizzera quando siamo stati emigranti vivevamo nelle baracche zincate ma mica lo ritenevamo giusto oppure lo condividevamo, era una necessità che diventava virtù.

Quindi ripeto libertè, egalitè e fraternità sono sempre validi dopo 226 anni??? Io penso di si!!!

Il Presidente Antonio Turdò

( Candidato al Parlamento Europeo con la lista Scelta Europea)

 

San Salvo(Chieti), 14 luglio  2015                    

MOVIMENTO ITALIA UNITA-PARTITO DELL’AUTOMOBILISTA

Sede Nazionale: Via Flaubert n.22-00186 Roma(RM).

Sede Legale: Via F.Parri,8-66050 San Salvo(CH)-

Via II Vico Umberto In.23 66050 Carunchio(CH)

Tel. 3331077384-email: comitatoprotrignina@virgilio.it-www.vastesenews.it;

POST SCRIPTUM

Questa e-mail ti e’ stata inviata da  ITALIA UNITA- PARTITO DELL’AUTOMOBILISTA quale titolare del trattamento.

ITALIA UNITA- PARTITO DELL’AUTOMOBILISTA  non e’ responsabile dei contenuti di terzi presenti in questa e-mail.

Non rispondere direttamente.


Se non desideri piu’ ricevere da parte di ITALIA UNITA- PARTITO DELL’AUTOMOBILISTA   comunicazioni promozionali  sociali, politiche e/o informative relative alle proprie attività comunica la tua intenzione.

 

 

OknotizieFacebookTwitterSegnaloDeliciousDiggShare
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree

This movie requires Flash Player 9
This movie requires Flash Player 9

Archivio Mensile

Categorie