pubblicit 333.10.77.384

Categoria | Cultura

La Juventus vince il suo 4° scudetto consecutivo . Questà è vera gloria!!!

Redazione - Pubblicato il 03 maggio 2015

Juventus, il 4° titolo consecutivo porta la firma di Allegri o della squadra? Io dico di Buffon & C: hanno dimostrato all’ex guru Conte che al loro ristorante non si mangia affatto male, anzi…

Quando si vince uno scudetto, dobbiamo per forza attribuirne la paternità a qualcuno. E’ comprensibile, del resto abbiamo bisogno di punti di riferimento e di appigli per capire. Chi è il padre insomma? Il quarto scudetto consecutivo della Juventus – impresa riuscita ai bianconeri solo negli anni 30, al Grande Torino nel dopoguerra e all’Inter col contributo però di uno titolo a tavolino – ha unanimemente il volto di Massimiliano Allegri. Che ha 47 anni e già vinto uno scudetto col Milan.

Marotta pochi giorni fa ha ricordato come dopo l’addio/divorzio di Conte e all’annuncio dell’ingaggio di Allegri al suo posto, la macchina con lui e Agnelli sopra venne presa a calci da tifosi inferociti. Il passaggio da Conte ad Allegri, separatosi a sua volta bruscamente dal Milan, sembrava un passo indietro. Non c’è voluto molto tempo per capire che non è stato così. Lo scudetto della Juve non è mai stato in discussione, non ci sono stati avversari, e quei pochi si sono persino divorati tra loro.

Allegri colpisce parecchio l’immaginario perché molto diverso da Antonio Conte e dal suo calcio sanguigno, fatto di testa ma anche di pancia. Perché è riuscito in un’impresa che non sembrava così sicura a sentire il precedente allenatore, perché è un buon psicologo e un buon stratega. E’ stato scaltro ed efficiente quanto bastava. Tutti pensavano che avrebbe rivoluzionato il modello Conte, invece ha raccolto quanto avuto in eredità senza particolari stravolgimenti. Né di uomini – ha superato brillantemente anche l’evidente imbarazzo del ritrovare Pirlo che era stato bocciato anche da lui ai tempi del Milan –  né di gioco. Tanto da non stravolgerne nemmeno la tattica di gioco.

Fonte: la repubblica.it!!!

 

OknotizieFacebookTwitterSegnaloDeliciousDiggShare
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree

This movie requires Flash Player 9
This movie requires Flash Player 9

Archivio Mensile

Categorie