pubblicitŕ 333.10.77.384

Categoria | Pro-Trignina

Un video incantevole da far vedere ai giovani di oggi tutte le mattine

Redazione - Pubblicato il 07 febbraio 2014

La Nobile Gente dell’Alto Sannio – Video

di Enzo C. Delli Quadri

I fotogrammi sono sbiaditi, come i valori che la Gente dell’Alto Sannio ha cercato di trasmetterci, ma sbiaditi da una politica clientelare e assistenzialistica, fine a sé stessa.

Questo video mostra La Nobile Gente dell’Alto Sannio, con cui ho condiviso la mia fanciullezza, che, pur dovendo affrontare i drammi della guerra, della povertà e dell’emigrazione, riuscì comunque a ricostruire l’Italia.

Mi chiedo se i signori della famelica casta, che hanno preso a morsi e mangiato senza pane il nostro povero territorio, riusciranno mai a sostenere lo sguardo del ragazzo intento a lasciare la sua terra, convinto all’epoca che non sarebbe mai più tornato. Quel ragazzo mi ricorda un carissimo compagno di giochi che partì per l’Argentina, tra la disperazione mia e dei suoi familiari, accalcati attorno al trukpull, in partenza dal Bar Legionario di Agnone. Era il 1950.

Non ho voluto fare un’operazione sentimentale, ma di denuncia. I giovani devono sapere quali furono i sacrifici dei loro nonni, per dare dignità alla loro vita.

 http://youtu.be/yF19U5RhIRQ

Le musiche sono di Ennio Morriconi, Dolly Parton, Alex North.

Le foto provengono dalle pagine Fb di: Almosava-Altosannio; Come eravamo una volta; La memoria fotografica della cittĂ  di Agnone; Amici di Agnone; Amanti di Villetta Barrea; Tutti i Castellani di Facebook; Non facciamo morire Trivento; Carovilli; Pescopennataro; Amici di Capracotta.

OknotizieFacebookTwitterSegnaloDeliciousDiggShare
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree

This movie requires Flash Player 9
This movie requires Flash Player 9

Archivio Mensile

Categorie