pubblicit 333.10.77.384

Categoria | Pro-Trignina

Arriva l’oroscopo fiscale ed economico 2014 per famiglie, imprese, enti pubblici e professionisti

Redazione - Pubblicato il 18 gennaio 2014

Arriva con il Sole 24 Ore  l’oroscopo fiscale ed economico 2014 per famiglie, imprese, enti pubblici e professionisti.
Il prossimo anno si presenta ricco di novità e di scadenze, quindi è bene arrivare preparati, per evitare dimenticanze ed errori.
Dal debutto della nuova tassa rifiuti, la cosiddetta Tari, all’aggiornamento delle regole nel settore degli appalti; dall’aumento dei costi sul deposito titoli alla revisione della bolletta elettrica; dal taglio agli uffici dei giudici di pace all’addio al contante per il pagamento degli affitti fino all’adeguamento della retribuzione della colf.
E ancora: la perequazione degli assegni pensionistici, il debutto del liceo sportivo, l’introduzione della web tax o il restyling della patente di guida
Sono solo alcune delle oltre cento misure previste per il 2014 e censite dal Sole 24 Ore. Molte derivano dalla Legge di Stabilità appena varata, altre dal pacchetto Destinazione Italia, altre ancora da precedenti provvedimenti.
Dalla A di agricoltura alla T di trasporti, chi vuole cominciarsi a fare un’idea di quel che gli riserva il 2014, può trovare le prime indicazioni. Senza dimenticare che i lavori su norme e regole sono sempre in corso e alla fine dei prossimi dodici mesi si dovrà aggiornare alla luce dei nuove interventi o delle promesse mancate.

Fondi per le pmi: Bruxelles ha attivato tutti i programmi
Sono tutti operativi i nuovi programmi Ue di finanziamento in via diretta per il periodo 2014-2020. Molti puntano ad aiutare la competitività e l’innovazione delle Pmi. Dalla nuova versione di «Life», il programma per l’ambiente che favorisce l’utilizzo di tecnologie green, a «Orizzonte 2020», che mette a disposizione il budget più sostanzioso (79 miliardi di euro) con l’ambizione di creare conoscenze, crescita e posti di lavoro, sono dieci i principali fondi comunitari con cui Bruxelles offre risorse anche alle piccole e medie imprese. Tra le principali novità, un nuovo strumento, «Innovazione nelle Pmi», che consentirà loro di ottenere finanziamenti per sviluppare le idee più innovative, anche singolarmente e non in partnership.

Per l’Europa si apre un anno di restyling
Dodici mesi di restyling dell’architettura europea, con l’Italia nel ruolo di regista nel secondo semestre. Si presenta così il 2014 che sta per cominciare, all’insegna di un’Unione economica più stretta con la supervigilanza delle banche più grandi affidata alla Bce e di un cambio della guardia ai vertici e all’interno delle principali istituzioni. Una spinta al rinnovamento esposta però ai venti contrari dell’antieuropeismo che rischiano di rendere meno ambizioso il progetto. Il quadro sul Sole 24 ORE di lunedì 30 dicembre.

Nel 2013 le famiglie hanno dovuto tagliare un mese di consumi
Quest’anno le famiglie italiane rispetto al 2008 hanno dovuto tagliare un mese di consumi (soprattutto nei trasporti) e lavorare cinque giorni in più per onorare i loro impegni con il Fisco, specie quello locale. E non tutto il “reddito non speso” si trasforma in risparmio. Lo rivela il «Consumer End Day» del Centro studi Sintesi, che analizza le modalità d’impiego dei redditi famigliari.

Risparmio & famiglia: focus sulle carte di credito
In Italia sono ancora in pochi ad usare le carte di credito rispetto a quanto accade all’estero, ma le transazioni stanno progressivamente aumentando, complice lo shopping online.
Anche la tecnologia sta facendo molti passi avanti nel settore: dalle carte contactless, che permettono di effettuare pagamenti senza la strisciata, ma semplicemente avvicinando la carta al pos, alla tecnologia Nfc, attraverso la quale sarà possibile effettuare pagamenti attraverso il telefonino o lo smartphone; è il mobile payment, che entrerà a regime non prima di 3 anni.
Molti progressi anche dal versante della sicurezza. Le frodi sono bassissime: nel 2012 la percentuale è stata dello 0,019%.

OknotizieFacebookTwitterSegnaloDeliciousDiggShare
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree

This movie requires Flash Player 9
This movie requires Flash Player 9

Archivio Mensile

Categorie