pubblicitŕ 333.10.77.384

Categoria | Auto

Carunchio news: Domani la fiera di Santa Lucia

Redazione - Pubblicato il 11 dicembre 2013

La sfilata in abiti medievali nella manifestazione Terra e Sapori

Nella giornata di domani 12 dicembre si svolge la fiera. Ubicata non piĂą a largo Taverna, si dirama tra via Taverna e via Municipio.

La fiera attuale ha perso la  presenza di animali a “quattro zampe”, è una occasione di vivere le fiere come se fossero mercati.

Carunchio è un Borgo abruzzese della provincia di Chieti, facente parte della ComunitĂ  montana Alto Vastese, arroccato su di un colle alla destra del fiume Treste, dal quale è possibile ammirare gran parte del Gargano e della Maiella; il suo territorio che si estende su di una superficie prevalentemente montuosa, ha un’ altitudine di 716 m sul livello del mare.

La ventricina un prodotto top per Carunchio

Cenni storici: Per quel che concerne la designazione del nome, sembra che il toponimo Carunchio possa aver origine da Carunca, correzione del termine Carruca che sta per Aratro. La prima menzione storica certa documentata del borgo medievale, risale ad una bolla papale del 1173 che ratifica i preesistenti confini della diocesi di Chieti, nella quale è inclusa anche “l’Ecclesia Sancte Marie de Carunchi”. Precedentemente Carunchio si trovava in una localitĂ  della zona, forse situato in localitĂ  Taverna, fu successivamente trasferito nel ’500 nella sede moderna, presumibilmente perchĂ© gli antichi cittadini la reputarono piĂą difendibile dalle assidue irruzioni ed attacchi saracene e slave. Le indicazioni sui periodi storici che si sono poi susseguiti sono piuttosto scarse, si sa solo che il paese fu infeudato dopo il XIV sec. Fu possedimento dei D’Avalos, dei Marinelli, (poco prima dell’abrogazione della feudalitĂ ), dei principi Caracciolo, questi ultimi essendo una casata numerosa si resero ben presto una “gente” al punto che, per differenziarsi, adoperarono pseudonimi piĂą inconsueti, alcuni ancora nei cognomi: Rossi, Farina, Carafa.

Il tartufo unn altro prodotto molto presente a Carunchio

Cosa c’è da vedere a Carunchio: • Palazzi fortificati • Palazzo Castelli • Palazzo Turdò • Palazzo Turdò vecchio • Chiesa parrocchiale o Chiesa di San Giovanni Battista • Ex convento di Santa Maria degli Angeli • Resti della Chiesa di San Michele Arcangelo • La piazza principale con la Fontana municipale.L’organo barocco del ’600.

Eventi… • Festa di Sant’Antonio abate il 18 agosto • Festa di san Vincenzo il 19 agosto • Sagra della ventricina il 10/11 agosto • Festa della Madonna della Valle il 1 maggio e il 1 agosto • Fiere paesane il 2 luglio, il 9 agosto, il 29 ottobre e il 12 dicembre •  Manifestazione “Infiorata” in occasione delle festività cattoliche e del Corpus Domini.

Per arrivare a Carunchio da Vasto si può fare la Fondo Valle Trigno e dopo la prima galleria, c’è il bivio Carunchio-palmoli a circa 8 kilometri si arriva in paese. Oppure fare la Fondo Valle Treste,percorrerla tutta e dopo 5 kilometri si arriva a largo Taverna. Per chi proviene da Isernia , la SS 650 Trignina, appena dopo il Bivio di Celenza sul Trigno, si trova l’altra uscita Carunchio- Palmoli e dopo 8 kilometri si arriva nel comnune montano. Per i cittadini che provengono dalla zona Roccaspinalveti- Fraine , Montazzoli al ponte Treste si prende in direzione nord  e siarriva comodamente in fiera.

Da poco tempo ha riaperto l’Hotel Vittoria e come la prima volta ,lo scorso 29 ottobre, l’amico Michele non farĂ  mancare la possibilitĂ  di desinare con la sua qualitĂ  enogastronomica. Il 29 ottobre fece uno spezzatino da leccarsi i baffi…..

Folla all'inaugurazione della struttura turistica

Molti i cercatori di tartufo che possono essere richiesti per appassionati del tubero oltre alla vendita della ventricina che ormai è un must per Carunchio… Per informazioni, si può telefonare al 0873953259 oppure 3401196461… 

Antonio Turdò

OknotizieFacebookTwitterSegnaloDeliciousDiggShare
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree

This movie requires Flash Player 9
This movie requires Flash Player 9

Archivio Mensile

Categorie